Torna indietro
18.10.2018

4 strumenti di marketing da valutare per la tua strategia

A cura di: Redazione
4 strumenti di marketing da valutare per la tua strategia

La comunicazione aziendale è sempre alla ricerca di nuove forme e nuovi strumenti, per catturare l’attenzione del pubblico e rispondere alle sue richieste con precisione sempre maggiore. Oggi quindi vorremmo proporti 4 strumenti di marketing che dovresti valutare – se ancora non li utilizzi – per la tua strategia e che rispondono a due importanti esigenze: personalizzare e raccontare.

Per fare la differenza, infatti, bisogna essere capaci di intercettare le reali necessità dell’utente e di fornirgli qualcosa di più rispetto a un invito indiscriminato a comprare. Qualcosa che rappresenti per lui un valore aggiunto, gli dimostri la tua attenzione alle sue esigenze e vada oltre la mera proposta di quello che fai, per raccontare anche come lo fai e perché lo fai. Ecco quindi che diventa fondamentale trovare nuovi modi per stabilire relazioni con il tuo target e comunicare la tua attività.

1) Chatbot: là dove si trova il cliente

chatbot non sostituiscono l’interazione umana con il cliente. Ma possono essere utili a raggiungerlo con i tuoi messaggi là dove si trova e anche ad accorciare i tempi necessari a soddisfare una sua richiesta. Sono sistemi capaci di rispondere a una serie di domande preconfezionate o di guidare una conversazione attraverso passaggi prestabiliti. Ad esempio permettono di diffondere contenuti dal tuo blog, personalizzati sugli interessi dell’utente, o di fornire assistenza in caso di necessità. Ovviamente, di fronte a richieste più strutturate e impreviste, sono predisposti per lasciare spazio all’intervento di una persona reale.

2) Campagne SMS: premia la fedeltà

Le campagne SMS sono uno strumento valido per inviare ai tuoi clienti comunicazioni su misura. Puoi premiarne la fedeltà con promozioni ritagliate sulle loro personali abitudini d’acquisto, o pensate per festeggiare occasioni particolari come compleanni, anniversari e altre ricorrenze importanti. Ma puoi anche informarli in tempo reale sulle novità più interessanti per loro, che si tratti dei saldi o di offerte a tempo, del lancio di un nuovo prodotto o servizio o di altri aggiornamenti importanti sulla tua attività.

3) Video: mettici la faccia

contenuti video sono sempre più performanti e sono fra gli strumenti di marketing più adatti a raccontare i dietro le quinte del tuo business, ma anche a informareconsigliare e coinvolgere il pubblico. Farti vedere o far vedere qualche spaccato del tuo lavoro, di cosa c’è dietro la nascita di un prodotto o un servizio, ti permette subito di creare una comunicazione più personale, oltre che personalizzata. Una tipologia di contenuto molto efficace perché capace di trasmettere subito un’impressione di genuinitàvicinanza e trasparenza. Valori apprezzati dal pubblico e capaci di gettare le basi di una relazione duratura.

4) LinkedIn: molto più di un CV online

Una grossa fetta di utenti, in particolare professionisti stanchi per la carenza di contenuti di spessore, si sta spostando progressivamente da Facebook a LinkedIn. La piattaforma, conosciuta all’origine come il social network per trovare lavoro, ha smesso da un pezzo di essere un semplice raccoglitore di curricula digitali. Aumenta e si consolida la presenza di imprese e di professionisti che utilizzano LinkedIn come un potente strumento di branding, sia a livello personale sia a livello aziendale. Uno spazio deputato alla distribuzione di contenuti di valore, allo scambio e alle conversazioni di qualità, alla nascita di relazioni commerciali. E, poiché sono ancora molti gli ambiti non presidiati, andare a riempire una di queste nicchie potrebbe rappresentare l’occasione perfetta per il tuo business.

Sappiamo che non sempre per le aziende è facile individuare i migliori strumenti di marketing, e sappiamo anche che non tutti sono di facile sviluppo o gestione.

D’altra parte, però, siamo qui per questo.