Torna indietro
15.11.2022

Reservation2Go l’app per circondarsi di natura con un tap

A cura di: Redazione
Reservation2Go l’app per circondarsi di natura con un tap

App Reservation2Go. Esperienza utente e viaggio pleinair iniziano con un tap

Reservation2Go è la nuova App che abbiamo sviluppato, il che potrebbe rientrare in quelle frasi che si dicono così, con la stessa leggerezza con cui diremmo: “Ci sono i graphic days a Torino, vai?”. E invece, in questo caso si dovrebbe pensare a una frase fintamente umile e intrisa di molteplici significati che adesso non perderemo tempo nello spiegare. Infatti, la nostra App è qualcosa di incredibilmente innovativo sul mercato, realizzata non solo per rispondere ad un’esigenza ma per migliorare, rendendo semplice e straordinaria, quell’esperienza stressante di ricerca, prenotazione e check-in di una piazzola di sosta per il camper.

Stavolta abbiamo pensato a tutte quelle persone che non rinuncerebbero mai alla libertà di godersi la natura nella totale comodità di casa, del resto il turismo en plein air ogni anno appassiona e muove milioni di turisti ed eccoci qui pronti a vestire i loro panni. A questo punto, non servirebbe anche il modo migliore di organizzare una vacanza alla scoperta della natura più selvaggia con tutta la comodità di un Tap?

Come funziona l’App Reservation2Go

Con Reservation2Go si possono scoprire aree di sosta e camping adatti ad ospitare i turisti en plein air in modo autonomo e smart, prenotare le piazzole migliori e accedere in struttura 24 ore su 24.

È così che potrà iniziare un nuovo modo di vivere il Pleinair perché la natura è già meravigliosa, abbiamo solo il “compito” di renderla comoda. Con l’App si potranno definire gli spostamenti in totale flessibilità navigando sulla mappa, selezionare la struttura più vicinaverificare la disponibilità tramite il calendario incorporato ed effettuare pagamenti e check-in scansionando i propri documenti. Una volta scelta la struttura basterà far scansionare il Qr code dall’apposito dispositivo Camper park Base Camp Multiservizio, di cui è dotata la struttura ricettiva, per accedere 24 ore su 24 e attivare le utenze e i servizi disponibili dell’area ricettiva.

Insomma, bello tutto ma come ci siamo arrivati, penserai: ecco qui la parte di studio e di progettazione a cui ci siamo dedicati prima di poter dire “Abbiamo fatto un’App!”

Dal Mobile Moment al download dell’App

Abbiamo analizzato attentamente le esigenze dell’utente Pleinair considerando i suoi gusti e le sue preferenze di viaggio. Abbiamo così definito un target di riferimento, evidenziando gli eventuali competitor e gli obiettivi di Reservation2Go e siamo stati in grado di definire un “mobile moment”, ovvero il momento in cui un’App può soddisfare un’esigenza. E adesso arriva l’inizio!

Con Reservation2Go sapevamo che avremmo risolto i problemi di molti viaggiatori pleinair riscontrati al momento della scelta e della prenotazione di un camping o piazzola di sosta.

Abbiamo così stilato una lista dei requisiti e delle funzionalità più importanti per sviluppare una struttura semplice e chiara dell’applicazione, sia dal punto di vista UX sia UI. Poi, abbiamo immaginato e definito le personas che avrebbero potuto utilizzare l’app e il flusso di navigazione visivo per far vivere l’esperienza di utilizzo e per spiegare il comportamento e le gestures; abbiamo avviato la fase di design e di sviluppo, procedendo nella realizzazione dei sistemi front-end e back-end.

Successivamente abbiamo adattato i layout e l’interfaccia alle varie funzionalità e svolto test di usabilità per correggere eventuali bugadeguando l’App Reservation2Go ai differenti sistemi operativi. Per una migliore esperienza dell’utente – e più veloce – abbiamo programmato che, ad ogni accesso, l’App scarichi l’elenco delle aree disponibili, l’elenco dei relativi servizi attivi e il tariffario. Inoltre, l’utente potrà effettuare ricerche per range di datenumero di persone e servizi disponibili per l’area selezionata. Ad ogni esito di ricerca positiva, R2Go mostra il preventivo e se l’utente decide di confermare la prenotazione, i dati vengono successivamente inviati al server per la registrazione presso la struttura ricettiva. L’App, inoltre, è in grado di fornire un reminder la settimana prima della prenotazione e un altro per la conferma con i dati dei turisti.

Cosa si può fare con l’App Reservation2Go?

Di una completezza che ci mettiamo anche un punto elenco delle funzionalità studiate per semplificare la vita dell’utente:

  • Esplorare i territori
  • Trovare le aree di sosta o i campeggi più vicini
  • Verificare la disponibilità
  • Prenotare ed effettuare il pagamento
  • Effettuare il check-in in totale autonomia
  • Scansionare e registrare i documenti richiesti attraverso il RFID
  • Accedere 24 ore su 24 all’area ricettiva selezionata

E alla fine dalle vacanze purtroppo siamo tornati da un pezzo, ma è un attimo che il prossimo anno sapremo che fare.