Torna indietro
15.02.2018

Global Digital 2018: dove va il web?

A cura di: Redazione
Global Digital 2018: dove va il web?

Che cos’è il report Global Digital?

Da sette anni We are social e Hootsuite si impegnano in uno dei lavori di reportistica più attesi da chi frequenta il web. Il Global Digital, infatti, ci aiuta a capire quali sono i nuovi trend, in Italia e nel resto del mondo, quando parliamo di web e social media. Inoltre, questo report raccoglie dati in ben 240 paesi differenti. Una fonte inesauribile di spunti per individuare la strategia migliore per il tuo business.

Cosa succede online?

Il dato più affascinante emerso dal report è sicuramente legato al numero delle persone che lo scorso anno hanno effettuato almeno una connessione, una cifra che supera i 4 miliardipiù della metà della popolazione mondiale è connessa al web. In Italia, invece, le persone online si aggirano intorno ai 43 milioni, il 73% della popolazione nazionale. Ma ecco la vera novità: durante lo scorso anno, 250 milioni di persone hanno effettuato il loro primo accesso alla rete, soprattutto in Africa.

Tutti sui social

Dei 4 miliardi di persone connesse in tutto il mondo, 3 miliardi lo fanno per accedere a una piattaforma social: 9 persone su 10, poi, lo fanno utilizzando un dispositivo mobile. Un anno decisamente fortunato per i social che registrano una crescita di utenti pari al 13%. In Italia sono 34 milioni le persone che li utilizzano, con un incremento pari al 10%. Ma quali social che occupano il podio?

  • Facebook conferma il suo primato, osteggiato, solo in Italia, da Youtube.
  • Seguono Whatsapp e Messanger, regine indiscusse della messaggeria istantanea.
  • In quinta posizione Instagram, che nell’ultimo anno ha triplicato le sue adesioni (In Italia 16 milioni di utenti).
  • Resta indietro Twitter (7°posto) il cui declino, cominciato con l’arresto del 2015, sembra non essersi fermato.

Cosa facciamo quando siamo connessi?

Ecco le abitudini degli italiani sul web: tutti effettuano almeno una ricerca al giorno (è Google a trionfare per numero di visite). Più della metà degli italiani (52%) le ricerche le fa dal telefonino. Esclusi i social network, restano gli utenti che utilizzano la rete per giocare o per guardare contenuti video. Pensate, infine, che il 23% degli utenti cerca informazioni sui prodotti da acquistare, mentre il 21% lo fa da desktop.

Perché ci servono tutti questi dati?

Il Global Digital ci permette di conoscere le nuove tendenze e le nuove abitudini degli utenti, la diffusione delle tecnologie e delle piattaforme e l’utilizzo che ne viene fatto. Nel concreto diventano suggerimenti preziosi per il tuo business. Un modo oculato di direzionare strategia e creatività. Qualche esempio:

  • Un sito web responsive è indispensabile: il numero delle connessioni da mobile aumenta e la tua attività necessita di un sito navigabile da smartphone.
  • Una gestione accorta e pianificata dei social, volta alla produzione di contenuti di qualità, può generare conversazioni spontanee (l’algoritmo di Facebook è cambiato ancora!), ovvero commenti e feedback immediati sul tuo servizio/prodotto.
  • Schede prodotto ben redatte possono facilitare le ricerche degli utenti, mentre un e-commerce ben strutturato può incentivare gli acquisti.

Interessante, vero? E pensate a quante idee possono emergere visualizzando i dati del report completo!

Se sei alla ricerca di consigli strategici, di quelli che danno il sapore giusto ai tuoi progetti, vieni a trovarci.