Torna indietro
13.07.2022

La nostra equipe per Eqipe!

A cura di: Redazione
La nostra equipe per Eqipe!

Da una passione a un brand vero e proprio

Eqipe è un brand di abbigliamento sportivo dedicato al ciclismo – detta male – per essere più tranchant possiamo dire che Eqipe è un brand capace di assecondare e seguire il desiderio di chiunque abbia voglia di risentire quella libertà che abbiamo provato da bambini, quando ci siamo lanciati in bici giù per una discesa con la certezza che non saremmo caduti, almeno quella volta.

Eqipe è un brand di appassionati di ciclismo, che sognano il prossimo traguardo perché, in questo caso, la differenza la fa il chi: un team di ciclisti occupato nella realizzazione di capi per i ciclisti. Ma non perché a loro piaccia vincere facile, ma perché la passione li ha coinvolti su ogni aspetto della vita.

Da qui l’esigenza di promuovere un abbigliamento made in Italy, di qualità, studiato e realizzato da chi, come noi, preferisce mettersi nei panni altrui per realizzare ciò che “non esiste ma che bello sarebbe se…” È proprio così che è nato Eqipe: per realizzare i desideri di chi ama andare in bici ma non si sente professionista, adora mettersi alla prova su strada superando ogni ostacolo, si ritrova tra i tornanti con il suo gruppo di amici ciclisti e non passa domenica assolata senza le due ruote.

Perciò abbiamo iniziato a studiare e ciò che per molti avrebbe potuto essere un problema, noi ci abbiamo visto un’opportunità: il nuovo posizionamento. Perché finora agli appassionati non ci aveva ancora pensato nessuno. Perché tra un abbigliamento estremamente tecnico adatto ai grandi professionisti e un abbigliamento più amatoriale e meno performante, si trovano i capi firmati Eqipe. Di qualità, adatti, performanti e comodi anche per chi è interessato a misurarsi solo con se stesso e non partecipare al Giro D’Italia.

Ecco a chi ci rivolgiamo. Come rispondere alle loro esigenze?
Con un e-commerce che rifletta l’anima di Eqipe, funzionale ma senza penalizzare l’estetica.

Il sito si basa su tre principi:

  1. UNA VETRINA CHE FACCIA VENIRE VOGLIA DI ENTRARE

Sappiamo bene che online le immagini hanno un ruolo da protagoniste e per compiere un acquisto sono fondamentali. I capi vanno visti non immaginati.
L’abbigliamento tecnico in particolare va analizzato per esaminarne la qualità, la cura dei dettagli, le cuciture, la vestibilità su modelle e modelli.

  1. UN ORDINE CHIARO DEGLI OGGETTI CHE TI SEMBRERÀ DI AVERLO ORGANIZZATO TU

Un sito internet deve essere navigabile da tutti, performante per tutti, semplice e immediato a tutti.
Deve essere chiaro dove trovare cosa si sta cercando perché quando si è online, su un e-commerce, gli utenti hanno già deciso di non volersi sbattere come se fossero in store tra le corsie del negozio, gli scaffali, il personale, la ricerca della taglia, la prova in camerino, ecc.

  1. UN SISTEMA DI A.I. IN GRADO DI ASSISTERTI COME IN NEGOZIO

L’importante è ovviare ai difetti: il problema di un acquisto online solitamente è il post ma non per Eqipe che accompagna per mano il cliente dall’inizio fino alla prossima volta che deciderà di acquistare e quella dopo ancora. Perché è il cliente ad avere sempre il coltello dalla parte del manico – non giriamoci intorno – per questo è nell’interesse di chiunque offra un servizio:

  • Migliorare la qualità dei propri prodotti grazie a feedback puntuali da parte del cliente. È stata inserita infatti una sezione dove l’utente viene invitato a testare l’abbigliamento e chiamato a recensirlo perché il confronto è importante e l’opinione del cliente ancora più preziosa.
  • Fidelizzare il cliente affinché la relazione diventi qualcosa di più di un’avventura, attraverso l’invio di offerte personalizzate e influenzate dai dati di registrazione o dagli acquisti precedentemente effettuati.
  • Aumentare le possibilità di vendita ricordando ai potenziali clienti che il carrello riempito e poi abbandonato li sta ancora aspettando. L’Intelligenza Artificiale inserita a sistema sarà in grado di non farti rimpiangere la mancanza di personale, la mancanza di quel pensiero in più che generalmente ‘arrivati in cassa’ fa la differenza.

Abbiamo quindi costruito un e-commerce pensando a ciò che dovesse essere davvero: l’unico negozio di un brand finora sconosciuto dove ogni elemento, codice, testo e immagine dovesse presentarsi nel migliore dei modi per dare la giusta impressione. E alla fine ci siamo appassionati anche noi e con questo progetto giù per la discesa di prima, abbiamo anche staccato le mani dal manubrio, sicuri che con la UX realizzata ad hoc non saremmo caduti!